Salta al contenuto principale
Evento Almese Avigliana

AD ALMESE CONTRO LA VIOLENZA

Abbiamo partecipato all'inaugurazione di un'installazione artistica contro la violenza di genere con madrina Carmen Consoli

Il nostro centro di formazione professionale ha partecipato, nel pomeriggio del 19 novembre, all'inaugurazione di un'installazione artistica contro la violenza sulle donne, allestita presso il parco "Robinson" di Rivera, con la presenza straordinaria, come madrina dell'evento, della celebre cantante Carmen Consoli. Iniziativa organizzata dal Comune di Almese con l'Associazione Artemixia.
Un pomeriggio ricco di emozioni, dove abbiamo esposto una parte del progetto condotto quest'anno con i ragazzi dei corsi Operatore Grafico, Operatore alle Vendite e Prelavorativo per celebrare la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, coordinato dalla nostra Referente di Parità, professoressa Federica Guglielmetto. Gli Operatori Grafici, si sono uniti per produrre un elaborato condiviso, con le new entry della 1A che hanno prodotto gli slogan, trasformati poi in manifesti dai compagni della 2A, mentre i più grandi della 3A hanno realizzato delle video interviste sul tema della violenza. Gli allievi del Prelavorativo hanno creato invece dei segnalibri gadget con frasi a tema, confezionati poi dai ragazzi del corso Operatore ai Servizi di Vendita, guidati dalla professoressa Simonetta Combetto e coordinati dalla loro Tutor, la professoressa Roberta Bertolo.

All'evento almesino, abbiamo presentato una selezione dei manifesti realizzati dai ragazzi del corso Operatore Grafico, in una piccola mostra temporanea ed esibendoli sul palcoscenico, accompagnati da due nostri allievi e dalla nostra Referente di Parità, alla presenza anche del nostro Direttore, Pier Mario Giua, e del nostro Vicedirettore, Michele Vigna. Abbiamo anche distribuito al pubblico i gadget preparati dagli allievi del corso Prelavorativo e confezionati dai ragazzi del corso Operatore ai Servizi di Vendita. Con piacere, anche la madrina, Carmen Consoli, ha indossato la coccarda rossa realizzata da noi.

Un'occasione importante per unirci al nostro territorio valsusino nella lotta alla piaga sociale della violenza di genere, oltre che per condividere il lavoro che quotidianamente svolgiamo su questo tema.

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004