Salta al contenuto principale
Calcio Bullismo Avigliana

Un calcio al bullismo

Mattinata di evento per chiudere il mese di riflessione contro il bullismo e il cyberbullismo.

Nell’ambito del mese dedicato alla sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo, avviato con la Giornata Internazionale del 7 febbraio, il nostro centro di formazione professionale, con Rondò di Bimbi e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Città di Avigliana hanno promosso una mattinata di riflessione, rivolta ai giovani delle scuole secondarie, sulle tematiche dell’integrazione, del rispetto e dei percorsi di costruzione dell’autonomia.

Tematiche da sempre nella mission della Fondazione e di Rondò che, proseguendo una serie di collaborazioni avviate all’interno della rete dei soggetti che si occupano di fragilità e disabilità sul territorio valsusino, hanno riportato la riflessione sul territorio, partendo dal fondamentale target delle scuole. Lo strumento didattico divulgativo scelto è quello del supporto multimediale, utilizzando due cortometraggi prodotti sul territorio, alternati a un dibattito – intervista con protagonisti gli attori dei film. Hanno partecipato all’evento le classi terze della scuola secondaria “Defendente Ferrari” di Avigliana, alcune classi del biennio dell’Iis “Galileo Galilei” di Avigliana, le nostre classi prima a seconda del corso Operatore Grafico, l’associazione sportiva Valsusa Team, la Cooperativa Biosfera, Rondò di Bimbi, la Cooperativa Frassati con il Progetto Ponte, Il sogno di una cosa.

La mattinata si è aperta, nel contesto del teatro Fassino, presso il centro polifunzionale “La Fabrica” di Avigliana, con i saluti degli Enti patrocinatori e partner dell’evento. Presentati dalla coordinatrice del progetto, Federica Guglielmetto, nel suo ruolo di Referente di Parità, sono intervenuti il Vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, il Sindaco di Avigliana Andrea Archinà, il Direttore del Centro Pier Mario Giua e la Direttrice del Conisa Barbara Mauri.

Si è entrati quindi nel vivo, con la proiezione del primo cortometraggio: “Specie dominante”, e con il primo dibattito con gli attori del film, i nostri ex allievi Mattia Circhirillo, Michael Cuteri, Alessandra Lavazza, Luca Lisci e Piercarlo Mauri, intervistati da Monica Montabone, Coordinatrice dell’Equipe Territoriale del progetto Obiettivo Orientamento della Regione Piemonte, psicoterapeuta e orientatrice.

Il secondo tempo della mattinata è stato dedicato al cortometraggio “Goleador”, introdotto da Antonella Chiampo ed Evandro Fornasier di Rondò di Bimbi. Il secondo dibattito, con gli attori del film e i registi Francesca Frigo e Andrea Pareva, vede nuovamente la conduzione di Monica Montabone, affiancata da Evandro Fornasier.

Le riflessioni conclusive sono state affidate ad Annamaria Sarzotti, Direttrice del Centro per l’Impiego di Susa, presso cui ha sede l’Antenna Locale Antidiscriminazioni, e a Sara Borio, Referente di Parità della nostra Fondazione.

In chiusura, per dare continuità didattica all’evento, le classi 1A e 2A del nostro corso Operatore Grafico hanno presentato il loro “Decalogo contro il bullismo”, chiedendo agli altri allievi in sala di realizzare il proprio Decalogo. Tra il materiale didattico lasciato alle scuole intervenute, anche alcune copie di “Specie dominante”, offerte dal Conisa.

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004