Salta al contenuto principale
Ottobre Rosa Avigliana

Ottobre Mese Rosa

Prevenzione sanitaria e tematiche di genere protagoniste del progetto didattico seguito da due classi di giovani.

Quest'anno, abbiamo deciso di seguire l'importante tematica del "Mese rosa", la prevenzione del tumore del seno, portando l'approfondimento e la riflessione all'attenzione in particolare di due gruppi classe dei nostri corsi per giovani, lavorando quindi sui fondamentali filoni dell'educazione alla salute e delle tematiche di genere, fondamentali per il target delle ragazze e dei ragazzi adolescenti. 

In particolare, la 2A Operatore Grafico, guidata dalla docente e Referente di Parità del Centro, professoressa Federica Guglielmetto, ha utilizzato gli strumenti propri del profilo professionale per trasformare in una comunicazione visiva le informazioni fornite dai nostri formatori, durante le ore di lezione, per costruire locandine ad hoc. Percorso di preparazione all'incontro di lunedì 28 ottobre, che ha chiuso il "Mese rosa", con due Associazioni che sul nostro territorio valususino si occupano di questa tematica. Incontro a cui si è unita anche la classe 4B, del nuovo percorso per Tecnico Grafico e Tecnico alle Vendite, con la presenza anche della docente di Sicurezza e Igiene, unità formativa nella quale si affrontano le tematiche di prevenzione della salute, professoressa Roberta Bertolo. 

Le due Associazioni ospiti, che hanno offerto ai nostri allievi la loro testimonianza, sono la Asp Dragonesse Avigliana, che propone sul lago Grande attività sportiva acquatica sulla sua "Dragon boat", rivolte in primis a donne che sono state operate di tumore al seno, e Isa Mary di Condove, sodalizio in supporto di donne operate a causa di un tumore. Le Dragonesse (rappresentate da Leonora Lanzeroti, Susanna Botta, Adriana Aronica, Paola Zaccagni, Cristina Rioli, Simona Santoro) hanno spiegato come siano parte di una rete ormai mondiale di gruppi di donne che seguono il principio dello sport acquatico come stile di vita attivo, fondamentale dopo una patologia oncologica, formando gruppi di sostegno anche psicologico e sociale. Le Dragonesse hanno insistito con i giovani uditori sull'importanza delle buone prassi salutiste e sportive, per prevenire malattie anche importanti, come i tumori. Isa Mary (rappresentata da Tiziana Cordola Ivana Torchio e Wilma Garnero)  ha testimoniato una particolare forma di volontariato, finalizzata a sostenere chi sta attraversando o ha superato la difficile esperienza della malattia, offrendo un supporto psicologico, olistico, fisioterapico, ma anche occasioni di aggregazione, attraverso corsi e laboratori di creatività e teatro. 

I nostri allievi, oltre ad ascoltare la testimonianza della due Associazioni, sono stati coinvolti dalle volontarie presenti, che hanno fatto sperimentare cosa possa significare essere privati delle proprie passioni e della propria quotidianità e quanto, in queste condizioni, sia fondamentale trovare il supporto di un gruppo di sostegno e mutuo aiuto. Gli Operatori Grafici hanno poi presentato i loro manifesti. 

Grazie quindi alla disponibilità di queste due Associazioni, che hanno rafforzato la rete di collaborazioni tra il nostro Centro di Formazione e il nostro territorio di riferimento. 

Immagini della giornata nella nostra Gallery.

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004