
A lezione di Protezione Civile
Venerdì 14 marzo, i nostri allievi dei corsi Operatore ai Servizi di Vendita e Operatore Grafico hanno accolto un interessante intervento della Protezione Civile regionale, finalizzato a diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza tra i più giovani, ma anche a cogliere un esempio virtuoso di volontariato al servizio del proprio territorio e della propria comunità.
Incontro introdotto dall'Assessore alla Protezione Civile del nostro Comune di Avigliana, Andrea Remoto, e condotto dal Dottor Stefano Lergo, che, oltre a essere un volontario attivo nella protezione civile e nel Gruppo Antincendi Boschivi valsusino, è stato anche un ex allievo del nostro centro di Grugliasco. Hanno poi preso la parola un volontario di VolTo, l'associazione torinese al servizio del "terzo settore" e due funzionari regionali della protezione civile. I nostri allievi hanno potuto così avere un quadro dei principali fattori di rischio di un territorio fragile come la valle alpina di Susa e delle modalità di intervento da attuare nel caso si dovesse verificare un'emergenza.
Grazie alla Protezione Civile per questa importate opportunità, nel solco dell'educazione alla cittadinanza attiva e a una maggior consapevolezza delle figure istituzionali che ci circondano e con le quali quotidianamente ci si interfaccia. Grazie anche per la bella testimonianza di come, attraverso il volontariato, si possa far del bene a sè stessi e alla propria comunità.