Salta al contenuto principale
GiornataMafieAvigliana

Giornata Memoria e Impegno per ricordo vittime innocenti mafie

Elaborati grafici e riflessioni sul tema della Legalità per la ricorrenza del 21 marzo

Anche quest'anno, abbiamo aderito all'invito del Comune Di Avigliana e della Biblioteca Civica "Primo Levi" di Avigliana a partecipare alla commemorazione delle vittime innocenti delle mafie, proponendo ai nostri allievi un percorso di riflessione sulla fondamentale tematica della Legalità.
Gli allievi della 1A Operatore Grafico hanno realizzato un progetto di comunicazione visiva: un'opera collettiva, realizzata con l'apporto congiunto di tutti i ragazzi, assemblata dalla professoressa di Laboratorio Multimedia, Natasha Iaconis, che ha guidato la lavorazione del progetto. Per il concept, sono partiti dallo slogan dell'edizione 2024: "Roma città aperta", declinandolo sulle principali città italiane, volendo intendere che la lotta alla mafia deve essere priorità dei cittadini e delle istituzioni di tutto il Paese.  La scelta di realizzare un'opera collettiva è stata volta a sperimentare l'importanza di agire insieme, in comunità nella lotta ai comportamenti mafiosi. Le ore di impegno insieme sono una piccola, ma concreta azione contro le mafie, perché riteniamo che la mafia si combatta non solo con il sacrificio delle persone, ma anche con i piccoli gesti quotidiani di ciascuno; e questi gesti di riflessione, hanno più forza se realizzati insieme, in comunità e per è stata scelta, quest'anno, la formula dell'opera collettiva. 
Libera1A
Il lavoro ha ripreso, ritracciandoli, i principali monumenti italiani, simboli delle 20 regioni, perché anche con la bellezza, con l'arte, simboli positivi del nostro paese, si possono contrastare la mafia e gli atteggiamenti mafiosi. 
L'auspicio è che ogni cittadino, così come ha fatto simbolicamente ciascun allievo, possa impegnarsi per raggiungere il valore della libertà che, nella nostra realtà di ragazzi, è anche libertà dal bullismo, dall'omertà, dal girarsi dall'altra parte quando siamo testimoni di un torto. Perché è partendo da questi atteggiamenti che si condivide l'ideale mafioso di cui vogliamo liberarci. 
Il progetto è stato concluso realizzando una locandina per ciascuna delle città riportate sul manifesto in grande formato dell'Italia. In questo modo, abbiamo voluto evidenziare l'importanza dell'azione dei singoli che ha più forza se realizzata insieme, ma comunque deve essere evidenziata e valorizzata. 
Il lavoro è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 21 marzo, in una cerimonia alla presenza della Vicesindaca di Avigliana, Paola Babbini, e della referente del presidio Libera Bassa Valsusa, Claudia Folco, dai nostri ragazzi, accompagnati dal Vicedirettore, professor Michele Vigna.
Libera1A2
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004