Salta al contenuto principale
Convegno Festival Innovazione e Scienza Avigliana

FESTIVAL INNOVAZIONE E SCIENZA

Gli Operatori Grafici si confrontano con l'intelligenza artificiale

Venerdì 13 ottobre, abbiamo partecipato a uno degli eventi aviglianesi dell'11ª edizione del "Festival dell'Innovazione e della Scienza", promosso dalla Città di Settimo Torinese, su invito della biblioteca "Primo Levi" di Avigliana.

Un'opportunità di grande interesse, visto il tema del seminario e del work-shop a cui hanno preso parte i nostri Operatori Grafici: l'intelligenza artificiale, realtà con cui proprio una professione come la loro si dovrà confrontare.

La mattinata è stata aperta da una conferenza, introdotta dalla Vicesindaco di Avigliana, Paola Babbini, e della referente dalla biblioteca Levi, Maria Teresa Alesso, che hanno lasciato la parola ai relatori: la giornalista e data humanizer Donata Columbro, e il filosofo e artista visivo Francesco D'Isa. Una chiacchierata sulle tematiche dei dati e della loro gestione e utilizzo nella società dei media e dell'immagine e sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale sulle professioni creative. Nel work-shop, i nostri allievi hanno potuto toccare con mano il funzionamento di alcune app di generazione di immagini, basate sulle tecnologie dell'intelligenza artificiale e confrontarsi direttamente con i relatori, con domande sui risvolti per la professione grafica.

Convegno Innovazione e Scienza Avigliana

Grazie alla Biblioteca Levi e all'Assessorato alla Cultura per la preziosa opportunità offerta.

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004