Salta al contenuto principale
Giornata Libera

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Attività didattiche in occasione della Giornata in Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie

Anche quest'anno, abbiamo aderito all'intenzione della Giornata Nazionale in Ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie, promossa dall'Associazione Libera, organizzando un'attività didattica in collaborazione con il nostro Comune di Avigliana, rivolta agli allievi dei nostri corsi per i giovani, convinti dell'importanza di lavorare sulle tematiche dell'educazione alla Legalità proprio con le nuove generazioni.

Abbiamo coinvolto in particolare i ragazzi della 1A Operatore Grafico che hanno lavorato in classe riflettendo sullo slogan scelto da Libera per la 28ª edizione della Giornata Nazionale: "E' possibile". Ciascun allievo ha avanzato una proposta su come proseguire il claim, testimoniando l'importanza di impegnarsi, anche nei gesti più quotidiani, affinché sia possibile sconfiggere le mafie, facendosi testimoni della Legalità. Riflessione trasformata in un manifestino, utilizzando gli strumenti grafici del profilo professionale del corso, e dedicando il lavoro a una delle vittime celebrate il 21 marzo.

 

I lavori sono stati presentati in una manifestazione pubblica, alla presenza della Vicesindaco del Comune di Avigliana, Paola Babbini, e del Consiglio Comunale Ragazzi di Avigliana, in un interessante scambio di esperienze tra giovanissimi cittadini. 

 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004