Salta al contenuto principale
25Novembre

Contro la violenza sulle donne

Diverse le iniziative di riflessione in occasione della ricorrenza del 25 Novembre

In questi giorni, a cavallo della ricorrenza della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, nel nostro centro si sono succedute diverse occasioni di riflessione e rielaborazione delle tematiche della parità, del rispetto, della non violenza, coordinate dalla nostra Referente di Parità, la professoressa Federica Guglielmetto.

25Novembre-Avigliana1

A iniziare dagli allievi del corso Prelavorativo che hanno letto i nomi delle vittime di femminicidio, aggiungendo inviti a non agire violenza non solo fisica, ma anche verbale.

Gli allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione hanno incontrato la dottoressa Marta Pettolino, giornalista, docente universitaria e autrice di testi sulle tematiche di parità, con cui hanno condiviso dati e considerazioni sulla violenza di genere, sulle cause sociali del fenomeno e sulle ricadute culturali. Un'ulteriore opportunità per offrire ai nostri allievi occasioni di educazione alla parità e di crescita del loro saper essere.

25Novembre-Avigliana3

I ragazzi della prima annualità del corso Operatore Grafico, infine, hanno utilizzato la formula espressiva dell'illustrazione grafica, realizzando tavole con il colore rosso, esposte nell'atrio del nostro centro di formazione per proseguire la sensibilizzazione. 

CODICE MECCANOGRAFICO
TOCF020004